Test professioni sanitarie
I Corsi di Laurea ad accesso programmato a cui è possibile accedere superando il test di ammissione di Professioni Sanitarie sono:
- Assistenza sanitaria
- Dietistica
- Igiene dentale
- Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
- Tecniche ortopediche
- Educazione professionale
- Fisioterapia
- Infermieristica
- Logopedia
- Ortottica ed assistenza oftalmologica
- Ostetricia
- Tecniche audioprotesiche
- Tecnica della riabilitazione psichiatrica
- Tecniche audiometriche
- Tecniche di laboratorio biomedico
- Tecniche di neurofisiopatologia
- Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
- Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Caratteristiche del test di ammissione
Il test di ammissione a Professioni Sanitarie consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla in 100 minuti. I quesiti presentano cinque opzioni di risposta e sono distinti in 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 domande di ragionamento logico, 23 domande di biologia, 15 domande di chimica, 13 domande di fisica e matematica.
Per l’attribuzione del punteggio complessivo, pari a 90 punti, si terrà conto dei seguenti criteri: +1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta non data.
La prova di ammissione ai corsi di Professioni Sanitarie è preparata dai singoli atenei, avendo come riferimento le linee guida stabilite dal MUR. È importante evidenziare che la graduatoria non è nazionale.
Per la partecipazione al concorso, il candidato deve accedere ai servizi di segreteria online dell’università nella quale concorrerà.