Main Menu

Bando unicatt inglese
1c9e8ac21d59ea32c0ffd5292a9795be.jpg
Borse di Studio Iscriviti Ora

Bando di concorso per l’ammissione al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery (classe LM-41) della facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” – A.A. 2022/2023 Per l’anno accademico 2022/2023, presso l’Università

Per l’anno accademico 2022/2023, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è indetto il concorso pubblico per l’accesso al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery integralmente erogato in lingua inglese.

I posti disponibili sono i seguenti:

n. 30 (trenta) posti per candidati comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia;

n. 50 (cinquanta) per candidati non comunitari soggiornanti all’estero.

Possono partecipare alla prova di ammissione i candidati:

  • In possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado che dia accesso all’Università, rilasciato da una istituzione scolastica statale o paritaria del sistema scolastico italiano;
  • Possono partecipare con riserva gli iscritti al quinto anno di scuola secondaria di secondo grado presso l’istituzione scolastica superiori in Italia e i candidati iscritti all’ultimo anno di una istituzione scolastica superiore estera che consenta il conseguimento di un titolo valido ai sensi delle disposizioni ministeriali per l’ammissione ai corsi della formazione superiore del sistema italiano.

La domanda d’iscrizione alla prova di ammissione può essere presentata dall’11 ottobre 2021 ed entro e non oltre le ore 23:598 UTC +2 del 18 marzo 2022.

La quota di partecipazione al test è pari a € 160,00 (euro centosessanta/00) e non è rimborsabile ad alcun titolo. Completata la procedura d’iscrizione, l’Università metterà a disposizione di ciascun candidato un simulatore online della prova d’ingresso, a solo titolo esemplificativo, costituito da circa 3.000 quesiti somministrati nelle prove di ammissione degli anni precedenti, che non saranno oggetto di estrazione per la preparazione della prova 2022.

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta, in modalità computer-based in lingua inglese, composta da 65 (sessantacinque) quesiti a risposta multipla, con cinque opzioni di risposta, da svolgere in 65 minuti. Le domande sono così distribuite: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica e 5 di cultura etico-religiosa. Per la valutazione della prova è attribuito un punteggio massimo di 65 (sessantacinque) punti secondo i seguenti criteri:

+1 punto per ogni risposta esatta
- 0.25 punti per ogni risposta errata
  0 punti per ogni risposta non data

Il punteggio minimo richiesto per essere ammissibile al corso di laurea deve essere non inferiore a 15 punti su 65.

Le prove di ammissione saranno svolte il giorno 6 aprile 2022 in presenza, modalità multi-sede e multisessione presso test center qualificati individuati in Italia e all’estero. Qualora la numerosità dei partecipanti in rapporto alla capienza delle sedi lo renda necessario, saranno attivate sessioni d’esame aggiunte nella giornata del 7 aprile 2022. Le sede e l’orario di svolgimento del test saranno comunicati a ciascun candidato a mezzo posta elettronica dopo la corresponsione della quota di partecipazione al concorso.

Gli esiti delle prove saranno resi noti sui portali https://roma.unicatt.it dal 12 aprile 2022.

 

Quella riportata ha il carattere di semplice schematizzazione del bando pubblicato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Medicine and Surgery, al quale si deve fare esclusivo riferimento per qualsivoglia approfondimento. Pertanto, la presente non può in nessun caso ritenersi sufficiente e l’aspirante candidato è tenuto a leggere in maniera approfondita il decreto pubblicato. La Pre-AIMS Srlu non risponde in nessun caso ove ci sia contrasto, assenza di chiarezza, errori e omissioni nella seguente schematizzazione, rimanendo l’unico testo valido quello pubblicato sul sito www.roma.unicatt.it