Main Menu

Bando humanitas 2022
1c9e8ac21d59ea32c0ffd5292a9795be.jpg
Borse di Studio Iscriviti Ora

Bando di concorso per l’ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia in lingua inglese di HUMANITAS UNIVERSITY 2022/2023

Per l’anno accademico 2022/2023, il numero di posti messi a concorso per i cittadini comunitari e non comunitari equiparati è pari a 130. Il numero dei posti messi a concorso potrebbe subire variazioni a seguito per successivo decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca (M.U.R).

Sono ammessi a partecipare al test d’ingresso i candidati che, alla data di effettuazione del test, siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o che stiano frequentando l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Le iscrizioni al test d’ingresso si effettuano dall’11 ottobre 2021 al 9 febbraio 2022. Il test d’ingresso ha luogo da remoto in modalità home-based nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 febbraio 2022.

Il pagamento della tassa d’iscrizione, pari a euro 165,00, dovrà avvenire mediante carta di credito entro e non oltre le ore 23:59 del 9 febbraio, pena l’esclusione del concorso. La quota di partecipazione non è in alcun caso rimborsabile.

Il test d’ingresso per l’ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, interamente in lingua inglese, consiste in sessanta (60) quesiti, con quattro opzioni di risposta, da svolgere in 120 minuti. La prova è suddivisa in due sezioni, ciascuna da 60 minuti, così suddivise:

  • 30 quesiti di Scientific Thinking: 10 (dieci) quesiti di Procedural Thinking, 10 (dieci) quesiti di Mathematical Thinking e 10 (dieci) di Visual Thinking) e
  • 30 (trenta) quesiti di Academic Literacy.

Conclusa la sezione di Scientific Thinking non sarà possibile accedervi nuovamente.

I criteri della valutazione sono seguenti:

+3 punti per ogni risposta esatta

-1 punto per ogni risposta sbagliata

 0 punti per ogni risposta non data

 Il punteggio massimo è di 180 punti. Non sono inclusi in graduatoria i candidati che conseguono un punteggio complessivo inferiore a 40 punti e i candidati che conseguono un punteggio inferiore a 20 punti in una o in entrambe le sezioni del test.

Le graduatorie sono saranno pubblicate il 28 febbraio 2022 sul portale www.humined.eu garantendo l’anonimato dei candidati.

 

Si evidenzia che per lo svolgimento della prova, i candidati devono installare il plugin Proctor EXAM di Google Chrome, necessario per garantire appropriata sorveglianza durante il test, e la qualità video-audio e rete della propria postazione informatica. I due passaggi menzionati devono essere completati almeno 48 ore prima il giorno del test. Quindi il candidato riceve una seconda mail riportante il link di accesso alla prova (che viene attivato all’orario del test) e le istruzioni sull’identificazione e il controllo dell’ambiente (che vengono effettuati 60 minuti prima dell’inizio test). 

 

Quella riportata ha il carattere di semplice schematizzazione del bando pubblicato dall’Università Humanitas per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Medicine and Surgery, al quale si deve fare esclusivo riferimento per qualsivoglia approfondimento. Pertanto, la presente non può in nessun caso ritenersi sufficiente e l’aspirante candidato è tenuto a leggere in maniera approfondita il decreto pubblicato. La Pre-AIMS Srlu non risponde in nessun caso ove ci sia contrasto, assenza di chiarezza, errori e omissioni nella seguente schematizzazione, rimanendo l’unico testo valido quello pubblicato sul sito www.hunimed.eu