Main Menu

La Cattolica: Bando 2021
1c9e8ac21d59ea32c0ffd5292a9795be.jpg
Giornate Gratuite Iscriviti Ora

La Cattolica: Bando 2021

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha indetto il concorso pubblico per l’a.a. 2021/2022 per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria. È possibile effettuare l’iscrizione alla prova a partire dal 18 gennaio 2021 entro e non oltre le ore 23.59 del 26 marzo 2021.

L’iscrizione alla prova dovrà essere effettuata online attraverso il sito http://roma.unicatt.it. Dopo aver creato l’account nominale, il candidato procederà all’iscrizione al concorso attraverso le sezioni di menu “Corso di Studio” e “Lista Concorsi”. Dopo aver compilato tutti i campi richiesti dai format di iscrizione, il candidato dovrà verificare e confermare tutti i dati dichiarati e scaricare il bollettino MAV per il pagamento di € 160,00. Il pagamento dovrà essere effettuato, pena l’esclusione, entro e non oltre il 26 marzo 2021. È possibile pagare il bollettino MAV presso qualsiasi Istituto di Credito o con carta di credito.

Il numero dei posti disponibili per candidati comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia è pari a 300 in Medicina e Chirurgia e 25 in Odontoiatria e protesi dentaria.

La prova consisterà in un test a risposta multipla, di 60 quesiti da svolgere in 60 minuti. Nello specifico, 35 domande di ragionamento logico e logico-matematico, 5 domande di biologia, 5 domande di chimica, 5 domande di fisica, 5 domande di cultura etico-religiosa, 3 domande di cultura generale e 2 domande di conoscenza della lingua inglese. Il punteggio verrà così calcolato: +1 punto per ogni risposta esatta-0,25 punti per ogni risposta errata0 punti per ogni risposta non data.

Il punteggio minimo richiesto per essere ammessi al Corso di Laurea non dovrà essere inferiore a 15 punti su 65. In caso di parità di punteggio prevarrà, in ordine decrescente, il punteggio che il candidato otterrà nella soluzione dei quesiti di ragionamento logico, di biologia, di fisica e matematica, di cultura generale e di cultura etico-religiosa. In caso di ulteriore parità di punteggio prevale il candidato anagraficamente più giovane.

La prova si svolgerà i giorni 14 e 15 aprile in modalità multisessione presso l’Ente “Fiera Roma”- Vina Portuense, 1645 – 00148 Roma. L’orario della prova e la dislocazione dei candidati in ciascun padiglione verranno resi noti a tutti i partecipanti tramite le convocazioni pubbliche dal 1° aprile 2021 sul portare istituzionale. La dislocazione nelle sessioni d’esame e nei padiglioni avverrà secondo l’ordine alfabetico e a riempimento di ciascuna sessione. Qualora per sopravvenienze normative legate al contenimento della diffusione del coronavirus o per ragioni organizzative si renda necessario apportare modifiche al calendario della prova di ammissione o alle modalità di somministrazione del test, ne verrà data notizia a tutti gli iscritti al concorso mediante pubblici avvisi sul portare istituzionale https://roma.unicatt.it, dove sarà pubblicato l’elenco generale delle convocazioni con valore di notifica effettiva.

Gli esiti della prova saranno pubblicati sul portale  https://roma.unicatt.it a partire dal 21 aprile 2021.

I candidati collocatisi in posizione utile in graduatoria potranno procedere con le procedure di pre-immatricolazione dal 21 aprile al 30 aprile 2021.

 

Quella riportata ha il carattere di semplice schematizzazione del bando pubblicato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, al quale si deve fare esclusivo riferimento per qualsivoglia approfondimento. Pertanto, la presente non può in nessun caso ritenersi sufficiente e l’aspirante candidato è tenuto a leggere in maniera approfondita il decreto pubblicato. La Pre-AIMS Srlu non risponde in nessun caso ove ci sia contrasto, assenza di chiarezza, errori e omissioni nella seguente schematizzazione, rimanendo l’unico testo valido quello pubblicato sul sito www.unicatt.it.