Main Menu

San Raffaele 2021
1c9e8ac21d59ea32c0ffd5292a9795be.jpg
Giornate Gratuite Iscriviti Ora

Decreto rettorale n. 6853

Il rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele decreta per l’anno accademico 2021/2022 l’attivazione delle procedure d’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, le cui modalità di svolgimento sono presenti nel bando pubblicato in data 29 dicembre 2020 e disponibile sul sito dell’Università.

L’iscrizione alla prova dovrà essere effettuata esclusivamente online attraverso il sito internet dell’Università Vita-Salute San Raffaele, www.unisr.it, dalle ore 12.00 del giorno 11 gennaio 2021 e fino alle ore 12.00 del giorno 12 aprile 2021. Il candidato dovrà provvedere alla registrazione dei propri dati anagrafici, alla prenotazione della sessione (luogo, giorno e orario) al concorso scelto mediante apposito link e al pagamento della quota prevista pari a € 200,00 che non sarà in alcun caso rimborsata qualunque siano le motivazioni dell’eventuale rinuncia.

Il pagamento della quota prevista per l’iscrizione dovrà essere effettuato entro 30 minuti dalla prenotazione di sede, giorno e orario altrimenti la prenotazione del posto verrà annullata e il candidato dovrà effettuare nuovamente la scelta di sede, giorno e orario e procedere al pagamento. Effettuato il pagamento entro i 30 minuti previsti, il candidato riceverà una mail di conferma della sua prenotazione e dell’avvenuto versamento e la procedura sarà conclusa con esito positivo.

Le informazioni in merito all’iscrizione al concorso, alla sessione scelta ed al pagamento effettuato rimangono sempre disponibili nell’area riservata (www.unisr.it e Portale Selexi) e accessibili tramite le credenziali ottenute in fase di registrazione.

Il numero dei posti disponibili per l’a.a. 2021/2022 è pari a 300 per Medicina e Chirurgia e 50 per Odontoiatria e Protesi Dentaria.

La prova si svolgerà dal 19 aprile 2021 al 24 aprile 2021 in modalità computer based presso le seguenti sedi: MilanoRomaNapoliBariCataniaPalermoCagliari. Gli indirizzi dei Test Center saranno comunicati al termine dell’iscrizione e pubblicati sul sito internet www.unisr.it.

La prova consisterà in un test a risposta multipla di 60 domande da svolgere in 60 minuti. Nello specifico, 36 domande di logica, problem solving e comprensione del testo e 24 domande di carattere scientifico (biologia, chimica, matematica, fisica); il 10% delle domande sarà formulato in lingua inglese. Al termine della prova, ogni candidato dovrà rispondere a ulteriori 7 quesiti che non concorreranno alla valutazione ordinaria della prova se non nel caso in cui dovesse emergere un’anomalia in uno o più quesiti. Il punteggio verrà così calcolato: +1 per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta errata e 0 per ogni risposta non data.

Ad ogni candidato, dopo il riconoscimento da parte del personale, verrà richiesto di apporre la propria firma sull’apposito registro di presenza e gli verrà consegnato un foglio e una penna per appunti e calcoli, gli unici ausili ammessi durante lo svolgimento della prova.

Entro 15 giorni dalla conclusione della sessione d’esame verrà pubblicata la graduatoria unica finale sul sito www.unisr.it. In caso di parità nel punteggio totale prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei quesiti relativi agli argomenti di: logica e problem solving, comprensione del testo, biologia, chimica, matematica, fisica. In caso di ulteriore parità di punteggio è attribuita la priorità al candidato più giovane.

Le immatricolazioni online saranno aperte dal 5 luglio 2021 e fino alle ore 12.00 del 23 luglio 2021.

 

Quella riportata ha il carattere di semplice schematizzazione del bando pubblicato dall’Università Vita-Salute San Raffaele per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, al quale si deve fare esclusivo riferimento per qualsivoglia approfondimento. Pertanto, la presente non può in nessun caso ritenersi sufficiente e l’aspirante candidato è tenuto a leggere in maniera approfondita il decreto pubblicato. La Pre-AIMS Srlu non risponde in nessun caso ove ci sia contrasto, assenza di chiarezza, errori e omissioni nella seguente schematizzazione, rimanendo l’unico testo valido quello pubblicato sul sito www.unisr.it.