Main Menu

Bando Cattolica Medicina e Odontoiatria 2022 in italiano
1c9e8ac21d59ea32c0ffd5292a9795be.jpg
Borse di Studio Iscriviti Ora

Bando di concorso per l’ammissione al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria

Il rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha emanato il bando di concorso per l’ammissione degli studenti al primo anno del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’a.a. 2022/2023, le cui modalità di svolgimento sono presenti nel bando pubblicato in data 12 gennaio 2022 e disponibile sul sito dell’Università. 
  • Posti disponibili, requisiti di accesso, data della prova e pre-immatricolazione

Per l’anno accademico 2022/2023, presso la Cattolica, è indetto il concorso pubblico per l’accesso al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria integralmente erogato in lingua italiana.

I posti disponibili sono i seguenti:

-      Medicina e Chirurgia: n. 300

-      Odontoiatria e protesi dentaria: n. 25

per candidati comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia.

Si precisa che il numero dei posti potrebbe subire variazioni a seguito di quanto verrà stabilito con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Sono ammessi a partecipare al test d’ingresso i cittadini italiani, i cittadini comunitari ovunque residenti e i cittadini extra Unione Europea regolarmente soggiornati in Italia in possesso di un diploma di scuola di secondo grado o frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado alla data di effettuazione del test o di una istituzione scolastica superiore estera che consenta il conseguimento di un titolo valido ai sensi delle disposizioni ministeriali per l’ammissione ai corsi della formazione superiore del sistema italiano.

La prova di ammissione sarà svolta a Roma, presso l’EnteFiera Roma”in Via Portuense n. 1.645, nei giorni 28 e 29 marzo 2022 in modalità multisessione. Il 23 marzo verrà pubblicato su https://roma.unicatt.it l’elenco generale delle convocazioni, con la dislocazione dei candidati in base alle sessioni di test selezionate al momento dell’iscrizione online.

Si consiglia pertanto di monitorare la pagina web relativa al Concorso. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria al numero verde 800.954.459 o all’indirizzo email ammissionirm@unicatt.it.

Dal 4 al 15 aprile 2022 i vincitori devono eseguire la pre-immatricolazione al corso di pertinenza nelle modalità indicate nel bando.

 

  • Presentazione della domanda di concorso

L’iscrizione alla prova dovrà essere effettuata online dal 12 gennaio 2022 alle ore 23:59 del 18 marzo 2022 sul sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, (https://roma.unicatt.it). Sarà possibile apportare modifiche alla propria domanda d’iscrizione sino alla chiusura delle iscrizioni. In fase d’iscrizione sarà possibile scegliere la sessione d’esame di preferenza, in relazione alle disponibilità presenti. Le prove si svolgeranno il 28 e 29 marzo alle ore 9.30 e 15.30.

Si precisa che è possibile concorrere per un solo corso di laurea: Medicina e chirurgia o Odontoiatria e Protesi dentaria.

La quota di partecipazione al test è pari a € 160,00 e non è rimborsabile ad alcun titolo. Il pagamento della quota di partecipazione costituisce il perfezionamento della procedura di iscrizione e dovrà essere esibito il giorno del concorso in fase di identificazione. Il pagamento può essere effettuato on-line o con bollettino AgID tramite il circuito pagoPA.

Completata la procedura d’iscrizione, sarà possibile utilizzare il simulatore on-line dell’Università, costituito da circa 3.000 quesiti ufficiali. I quesiti oggetto della prova scritta non saranno estratti dal simulatore.

 

  • Gli argomenti della prova, tempo, punteggi e graduatoria

La prova in lingua italiana è scritta e consiste in 60 domande a risposta multipla con cinque opzioni di risposta, di cui una corretta. Il tempo per svolgere la prova è pari a 60 minuti. Nel dettaglio, la prova è composta da:

  •  35 domande di ragionamento logico e logico-matematico

  •  15 domande di carattere scientifico (5 di biologia, 5 di chimica e 5 di fisica)

  •  3 domande di cultura generale

  •  2 domande di conoscenza della lingua inglese

  •  5 domande di cultura etico-religiosa


 Il punteggio massimo attribuito alla prova è pari a 90 secondo i criteri seguenti:

  •  1.0 punti per ogni risposta corretta

  •  Meno 0.25 punti per ogni risposta errata

  •  0 punti per ogni risposta non data o non univoca

 

In caso di punteggio, prevarrà rispettivamente il punteggio ottenuto nella soluzione dei quesiti di ragionamento logico e logico-matematico, cultura scientifica, cultura generale, lingua inglese, cultura etico-religiosa. In caso di ulteriore parità, preverrà il candidato anagraficamente più giovane.

I vincitori che in fase di selezione non avessero risposto ad almeno il 50% dei quesiti di biologia e chimica, l’Università attribuirà obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Le graduatorie verranno pubblicate a partire dal 4 aprile 2022 sul portale https://roma.unicatt. Per accedere alla graduatoria si dovrà aver totalizzato almeno un punteggio di 16 punti. Ad ogni partecipante, l’Università invierà una email con le credenziali di accesso alla piattaforma online per visionare il proprio elaborato.

 

  • Procedura concorsuale

Il giorno della prova i candidati dovranno essere muniti di:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità (o passaporto per i non comunitari)

  • Quietanza di pagamento della quota d’iscrizione

  • Documentazione in originale attestante la disabilità comunicata

  • Permesso di soggiorno (per i non comunitari)

 

Durante lo svolgimento delle prove è vietato l'utilizzo di cellulari, calcolatrici, tablet, web-connecting devices e la consultazione di libri stampati e/o manoscritti e appunti.

 

Per lo svolgimento della prova ciascun candidato riceverà:

  • Una scheda anagrafica nominativa;

  • Un foglio contenente le “Istruzioni generali e comportamentali;

  • Una busta ove riporre il proprio telefono cellulare o qualsiasi altro dispositivo elettronico previamente spento;

  • Una coppia di codici a barre adesivi, il cui elemento alfanumerico sarà coperto da una apposita serigrafia utile a impedire ogni violazione dell’anonimato prima, durante e dopo lo svolgimento della prova, fino al momento dell’abbinamento tra i punteggi elaborati in forma anonima (Graduatoria anonima) e i nominativi dei candidati partecipanti (Graduatoria nominativa finale). I codici a barre adesivi saranno applicati uno sulla scheda anagrafica l’altro sulla scheda delle risposte;

  • Un questionario, chiuso in una pellicola, contrassegnato da un codice numerico indicante la versione della prova ricevuta;

  • Una scheda delle risposte, che sarà l’unico documento utile ai fini della valutazione della prova;

  • Un pennarello, che sarà l’unico strumento di scrittura ammesso durante la prova.

 

Al termine della prova i candidati sono invitati a restare seduti in attesa che il personale di assistenza ritiri i pennarelli. Successivamente, ciascun candidato viene invitato ad alzarsi con tutto il materiale d’esame presente sul proprio banco (questionario, scheda anagrafica e scheda delle risposte) e a recarsi in una postazione dedicata e presidiata dal personale di assistenza nella quale dovrà depositare il questionario e troverà i contenitori per la consegna del rimanente materiale d’esame

 

 

Quella riportata ha il carattere di semplice schematizzazione del bando pubblicato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e al Corso di Laurea Magistrale, al quale si deve fare esclusivo riferimento per qualsivoglia approfondimento. Pertanto, la presente non può in nessun caso ritenersi sufficiente e l’aspirante candidato è tenuto a leggere in maniera approfondita il decreto pubblicato. L’ AIMS SRL non risponde in nessun caso ove ci sia contrasto, assenza di chiarezza, errori e omissioni nella seguente schematizzazione, rimanendo l’unico testo valido quello pubblicato sul sito dell’Università https://roma.unicatt.it