Main Menu

Bando Campus Biomedico 2022
1c9e8ac21d59ea32c0ffd5292a9795be.jpg
Borse di Studio Iscriviti Ora

Decreto rettorale n. 614

Il rettore dell’Università Campus Bio-Medico decreta per l’anno accademico 2022/2023 l’attivazione delle procedure d’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (www.unicampus.it/ammissioni)

  •  Posti disponibili, requisiti di accesso e data della prova

Il numero dei posti disponibili per l’a.a. 2022/2023 è pari a 140 per il Corso di Laurea Magistrale Medicina e Chirurgia, riservati per i cittadini italiani, i cittadini comunitari ovunque residenti e i cittadini extra Unione Europea regolarmente soggiornati in Italia di cui all’art. 39, comma 5, del D. Lgs. 25 luglio 1998, n.286 e 4 posti riservati per cittadini extra Unione Europea residenti all’estero, che necessitano di visto di ingresso in Italia.

Si precisa che il numero dei posti potrebbe subire variazioni a seguito di quanto verrà stabilito con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Sono ammessi a partecipare al test d’ingresso i cittadini italiani, i cittadini comunitari ovunque residenti e i cittadini extra Unione Europea regolarmente soggiornati in Italia di cui all’art. 39, comma 5, del D. Lgs. 25 luglio 1998, n.286 in possesso di un diploma di scuola di secondo grado e gli studenti frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado alla data di effettuazione del test.

La prova scritta si terrà a Roma il 26 marzo 2022 nella sede e nell’ora che saranno indicate entro il giorno 18 marzo 2022 sulla pagina web del concorso (www.unicampus.it/ammissioni). Si precisa che date, orari e sedi del test potrebbero subire variazioni per ragioni organizzative e/o per esigenze di sicurezza sanitaria. In tal caso la notizia verrà comunicata direttamente sul sito internet dell’Università mediante pubblici avvisi. Si consiglia pertanto di monitorare la pagina web relativa al Concorso.

Per ulteriori informazioni, il candidato ha disposizione ha i seguenti contatti:

  • Assistenza tecnica iscrizione online, utilizzare il link indicato in basso nel form di iscrizione,
  • Assistenza sulla procedura di ammissione ammissioni@unicampus.it, (I0039)06225418121/9255
  • Assistenza per la procedura di immatricolazione segretariastudenti@unicampus.it, (0039)06225419044/9042/9043/99047/9074

  • Presentazione della domanda di concorso

L’iscrizione alla prova dovrà essere effettuata online attraverso il sito internet dell’Università Bio-Medico, www.unicampus.it/ammissioni, dal 21 dicembre 2021 fino alle ore 13:00 dell’11 marzo 2022.

L’iscrizione alla prova di ammissione richiede:

  • La registrazione al portare e la creazione delle credenziali personali (username e password);
  • La conferma della registrazione al portale e della creazione delle credenziali mediante il link che il candidato riceve via email;
  • L’accesso al portale di iscrizione con le credenziali e la compilazione online del modulo di domanda;
  • La generazione, all’interno della domanda online, del modulo MAV per il pagamento della quota di iscrizione al procedimento;
  • Il pagamento online, mediante carta di credito, della quota di iscrizione alla prova di ammissione
  • Il caricamento della ricevuta dell’avvenuto pagamento del MAV e degli altri documenti richiesti sul modulo di domanda online;
  • Il caricamento della certificazione ISEE allo Studio 2022 o 2021, solo se si intente concorre per l’assegnazione delle Borse di Studio
  • La chiusura e l’invio della domanda tramite il tasto “Presenta/Submit”

Per tutti i candidati la quota di partecipazione al test, pari a € 170,00 (centosettanta/00), non è rimborsabile ad alcun titolo (anche se il candidato non si presenti alla prova per il test di ammissione). Il pagamento della quota può essere effettuato online mediante carta di credito.

Si precisa che l’iscrizione si ritiene perfezionata se sono completate tutte le fasi sopra indicate.

Il candidato riceve una e-mail contenente il link per confermare la creazione delle credenziali di accesso al portale e successivamente, dopo l’invio della domanda tramite il tasto “Presenta/Submit”, una email di conferma dell’avvenuta della domanda di iscrizione al concorso contenente il codice “ID domanda”.  La domanda non può essere modificata.

L’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta è pubblicato sulla pagina web entro il giorno 18 marzo 2022.

Sulla piattaforma di iscrizione sarà a disposizione dei candidati un simulatore della prova scritta di ammissione. I candidati hanno facoltà di avvalersi del simulatore per esercitarsi.

 

  • Gli argomenti della prova, tempo, punteggi e graduatoria

La prova di selezione consiste in un test scritto a risposta multipla con cinque opzioni di risposta di cui una soltanto esatta. Il test è composto da 80 domande a cui il candidato dovrà rispondere in 100 minuti così ripartite:

● 50 domande di ragionamento logico e comprensione del testo;

● 30 domande di carattere scientifico (10 di Biologia, 10 di Chimica, 10 di Fisica e Matematica);

Per la valutazione della prova di selezione è attribuito un punteggio massimo di 80 (novanta) punti secondo i seguenti criteri:

● 1 punto per ogni risposta esatta;

● meno 0,20 punti per ogni risposta errata;

● 0punti per ogni risposta non data, per marcature multiple o, comunque, per tutte le risposte non univoche.

Si evidenzia che ai candidati con disabilità, ovvero con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), possono farne esplicita richiesta entro i termini di presentazione della domanda online, allegando alla domanda la certificazione che specifiche gli elementi essenziali in ordine ai benefici al fine di consentire all’Università di predisporre i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare partecipazione alla prova.

I candidati che otterranno un punteggio inferiore a 16 punti saranno dichiarati non idonei.

In caso di parità di punteggio prevale chi ha ottenuto un punteggio più alto nella soluzione dei quisiti di Logica; in caso di ulteriore parità prevale il candidato che ha ottenuto, nell’ordine, il punteggio più alto nella soluzione dei quesiti di Biologia, dei quesiti di Chimica e di Matematica e Fisica. In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane.

La graduatoria di merito, redatte in ordine di punteggio, sarà pubblicata con Decreto del Rettore sul sito web entro il 30 marzo 2022. Ciascun candidato può verificare la posizione in graduatoria mediante il codice assegnato al momento dell’iscrizione alla procedura, ovvero “ID Domande”.

Dal 6 aprile 2022 ciascun candidato, utilizzando username e password ricevuti in sede di prova, può accedere alla pagina web del concorso e consultare la prova scritta.  

I primi due candidati vincitori in graduatoria, con ISEE Diritto allo Studio non superiore a €60.000, sono beneficiari di due Borsi di Studio pari a 100% del contribuito unico universitario.

 

  • Procedura concorsuale

Il giorno della prova i candidati dovranno esibire per l’identificazione un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445.

Durante lo svolgimento delle prove è vietato l'utilizzo di cellulari, calcolatrici, tablet, web-connecting devices e la consultazione di libri stampati e/o manoscritti e appunti. Il possesso di tali strumenti deve comunque essere segnalato agli addetti che, ove lo ritenessero utile, potranno prenderli in cura per consegnarli alla fine della prova. Non si potranno utilizzare penne o altri strumenti di scrittura non autorizzati.

Si precisa che la consegna anticipata non sarà ammessa negli ultimi 10 minuti del tempo previsto e il candidato che debba lasciare l’aula dovrà consegnare il compito e non potrà più rientrare.

L’inosservanza di tali prescrizioni comportare l’esclusione dal test o dalla prosecuzione se già iniziato.

 

 

Quella riportata ha il carattere di semplice schematizzazione del bando pubblicato dall’Università Campus Bio-Medico per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e al Corso di Laurea Magistrale, al quale si deve fare esclusivo riferimento per qualsivoglia approfondimento. Pertanto, la presente non può in nessun caso ritenersi sufficiente e l’aspirante candidato è tenuto a leggere in maniera approfondita il decreto pubblicato. L’ AIMS SRL non risponde in nessun caso ove ci sia contrasto, assenza di chiarezza, errori e omissioni nella seguente schematizzazione, rimanendo l’unico testo valido quello pubblicato sul sito dell’Università www.unicampus.it/ammissioni