Corsi di preparazione PREAIMS
Corso 1+1
LA FORMAZIONE PREAIMS È A PROVA DI TEST!
DESCRIZIONE
Il corso fornisce uno specifico programma di studio in logica per i test di ammissione alle Università Private di Medicina e Odontoiatria e una solida formazione per i test di ammissione alle Università Statali di Medicina, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Veterinaria e Area Scientifico-Sanitaria in biologia, chimica, fisica, matematica, logica.
L’ampia durata del corso permette al corsista di assimilare e fare propri gli argomenti appresi a lezione e di esercitarsi sui quiz, arrivando così ad affrontare il test di ammissione con la massima serenità, perché sicuro della propria preparazione.
CARATTERISTICHE
150 ore di lezioni di logica (40), biologia (34), chimica (24), fisica (14), matematica (14)
Lezioni interattive in presenza e/o online
Simulazioni d’esame (24 ore)
Test di metà corso per monitorare lo studio a casa
Docenti di alto profilo con esperienza pluriennale sui test
Contatto diretto con i docenti in supporto allo studio
Tutor sempre a tua disposizione
Sportello didattico per ulteriori chiarimenti
Gruppo whatsapp di corso come strumento di apprendimento cooperativo
Simulatore online per imparare a gestire il tempo della prova
Video-lezioni consultabili online
Materiale didattico online per studiare dove e quando vuoi
2 Manuali di testo redatti dagli stessi docenti: m. teorico e m. delle prove ufficiali con risposte commentate
Ripreparazione gratuita*
PROGRAMMA DEL CORSO
Logica
- Logica verbale: Successioni, trova l’intruso, analogie, significati, sinonimi e contrari, completa la frase, comprensione brani.
- Logica argomentativa: Riconoscere il messaggio principale, riconoscere una supposizione implicita, rafforzare un’argomentazione, indebolire un’argomentazione, identificare il passaggio logico errato, individuare i ragionamenti analoghi, individuare e applicare un principio.
- Logica deduttiva: Concetti generali di logica deduttiva, sillogismi, condizionali, negazioni, problem solving.
- Logica visivo-spaziale: Successioni, trova l’intruso, analogie, matrici.
- Logica matematica: Frazioni e percentuali, proporzioni, medie, problemi con equazioni e sistemi di I grado, problemi con MCD e mcm, calcolo combinatorio, probabilità, spazio-velocità-tempo, pesate, aste in equilibrio, interpretazione di grafici e tabelle, successioni e serie numeriche, problemi con uso delle operazioni tra insiemi, ruote dentate, carucole, rotazioni e orientamento spaziale, riproduzione di sequenze, sequenze di numeri pari e dispari, problem solving, astrazione numerica e figurale.
Biologia
La chimica dei viventi. L’importanza biologica delle interazioni deboli. Le molecole organiche presenti negli organismi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi. La cellula come base della vita. Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. I virus. La membrana cellulare: struttura e funzioni – il trasporto attraverso la membrana. Le strutture cellulari e le loro specifiche funzioni. Ciclo cellulare e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi – corredo cromosomico e mappe cromosomiche. Bioenergetica. La valuta energetica delle cellule: l’ATP. Reazioni di ossidoriduzione nei viventi. I processi energetici: fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica e fermentazione. Riproduzione ed Ereditarietà. Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata. Genetica Mendeliana: le leggi di Mendel e loro applicazioni. Genetica classica: teoria cromosomica dell’ereditarietà – modelli di ereditarietà. Genetica molecolare: struttura e duplicazione del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e la regolazione dell’espressione genica. Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono- e polifattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al cromosoma X. Le biotecnologie: la tecnologia del DNA ricombinante e le sue applicazioni. Ereditarietà e ambiente. Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell’evoluzione. Anatomia e Fisiologia degli animali e dell’uomo. I tessuti animali. Anatomia e fisiologia di sistemi ed apparati nell’uomo e relative interazioni. Omeostasi.
Chimica
La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi. Leggi dei gas perfetti. La struttura dell’atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi. Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi. Il legame chimico: legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami intermolecolari. Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali. Le reazioni chimiche e la stechiometria: massa atomica e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazione chimica. Le soluzioni: proprietà solventi dell’acqua, solubilità, i principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni. Equilibri in soluzione acquosa. Elementi di cinetica chimica e catalisi. Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di semplici reazioni. Acidi e basi: il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni tampone. Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isomeria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura.
Fisica
Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori). Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e relazioni tra le grandezze cinematiche connesse). Dinamica: vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Momento di una coppia di forze. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell’energia. Impulso e quantità di moto. Principio di conservazione della quantità di moto. Meccanica dei fluidi pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino. Principio di Archimede. Termologia, termodinamica: termometria e calorimetria. Capacità termica e calore specifico. Modalità di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica. Elettrostatica e elettrodinamica: legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Principi di Kirchhoff. Resistenza elettrica e resistività. Resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza. Effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche (termici, chimici e magnetici).
Matematica
Insiemi numerici e algebra: numeri naturali, interi, razionali, reali. Ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprietà. Proporzioni e percentuali. Potenze con esponente intero, razionale) e loro proprietà. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Cenni di calcolo combinatorio. Espressioni algebriche, polinomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazioni algebriche. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni. Funzioni: nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, studio del segno, continuità, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.). Funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse. Equazioni e disequazioni goniometriche. Geometria: poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Sistema di riferimento cartesiano nel piano. Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell’iperbole, dell’ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano. Teorema di Pitagora. Teoremi di Euclide (primo e secondo). Probabilità e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza.
ORARIO DELLE LEZIONI
Ottobre 2022
- Mercoledì 13 Benvenuto online (18-20)
- Mercoledì 20 Logica (18-21)
- Mercoledì 27 Logica (18-21)
Novembre 2022
- Mercoledì 3 Logica (18-21)
- Mercoledì 10 Logica (18-21)
- Mercoledì 17 Logica (18-21)
- Mercoledì 24 Logica (18-21)
Dicembre 2022
- Mercoledì 1 Logica (18-21)
- Mercoledì 13 Logica (18-21)
Gennaio 2022
- Lunedì 10 Biologia (H 18-21)
- Mercoledì 12 Logica (18-21)
- Venerdì 14 Chimica online (H 18-21)
- Lunedì 17 Biologia (H 18-21)
- Mercoledì 19 Logica (18-21)
- Venerdì 21 Matematica online (H 18-21)
- Lunedì 24 Biologia (H 18-21)
- Venerdì 28 Fisica online (H 18-21)
- Lunedì 30 Chimica (H 18-21)
Febbraio 2022
- Venerdì 4 Matematica online (H 18-21)
- Lunedì 7 Biologia (H 18-21)
- Venerdì 11 Test di metà corso di Biologia (H 18-19) e Biologia (H 19-21)
- Venerdì 18 Biologia online (H 18-21)
- Lunedì 21 Biologia (H 18-21)
- Venerdì 25 Test di metà corso Fisica online (H 18-19) Fisica online (H 19-21)
- Lunedì 28 Biologia (H 18-21)
Marzo 2022
- Lunedì 7 Chimica (H 18-21)
- Venerdì 11 Biologia online (H 18-21)
- Lunedì 14 Chimica (H 18-21)
- Venerdì 18 Logica verbale online (H 18-21)
- Lunedì 21 Chimica (H 18-21)
- Venerdì 25 Test di metà corso Matematica online (H18-21) e Matematica online (H 19-21)
- Lunedì 28 Logica matematica (H 18-21)
Aprile 2022
- Venerdì 1 Chimica (H 18-21)
- Lunedì 4 Logica matematica (H 18-21)
- Venerdì 8 Test di metà corso Chimica online (H 18-19) Biologia online (H 19-21)
- Lunedì 11 Logica verbale online (H 18-21)
- Giovedì 14 Test di logica matematica (H 18-19) Logica matematica (H 19-21)
- Venerdì 22 Matematica online (H 18-21)
- Venerdì 29 Fisica onlie (H 18-21)
Maggio 2022
- Lunedì 2 Biologia online (H 18-21)
- Venerdì 6 Chimica (H 18-21)
- Lunedì 9 Logica matematica (H 18-21)
- Venerdì 13 Logica verbale online (H 18-21)
- Mercoledì 18 Chimica (H 18-21)
- Venerdì 20 Matematica online (H 18-21)
- Mercoledì 25 Chimica (H 18-21)
- Venerdì 27 Test di fine corso (H 18-20)
Agosto 2022
- Lunedì 22 Simulazione (H 10-12)
- Martedì 23 Simulazione (H 10-12)
- Mercoledì 24 Simulazione (H 10-12)
- Giovedì 25 Simulazione (H 10-12)
- Venerdì 26 Simulazione (H 10-12)
- Lunedì 29 Simulazione (H 10-12)
- Martedì 30 Simulazione (H 10-12)
COSTO
Il corso costa 2.250 € : 450 € all’iscrizione e cinque rate mensili da 360 €.
SCONTI
- Sconto di 320 € scegliendo il pagamento in un’unica soluzione.
- Sconto amico per ogni amico che si iscrive uno sconto di 50 euro per te e per lui! (Lo sconto è cumulativo e retroattivo)
- Fifty|Fifty Se risulti tra i primi 50 vincitori del concorso nazionale, ti verrà restituito il 50 % del costo sostenuto!
CORSO SUGGERITO IN ABBINAMENTO
Registrati al sito per essere aggiornato su tutte le novità